Carrello

L’iperico e la Notte di San Giovanni

Esiste un’antica tradizione legata alla notte tra il 23 e il 24 giugno, da sempre considerata una notte magica.

Questo fascino è legato al solstizio d’estate, che segna l’inizio della nuova bella stagione e cade nel giorno più lungo dell’anno.

L’acqua magica di San Giovanni: cos’è?

Durante questa notte, si prepara “l’acqua di San Giovanni”, che secondo la tradizione pagana, possiede forti proprietà curative e benefiche.

Dal tramonto del 23 giugno si raccolgono fiori ed erbe aromatiche: fiori di iperico, lavanda, malva, menta, rosmarino e salvia. Si possono raccogliere fiori e piante in base alla fioritura del nostro territorio.

Queste piante verranno messe in un contenitore pieno di acqua e lasciate all’esterno tutta la notte: in questo modo i fiori e l’acqua possono assorbire la rugiada del mattino; considerata la “rugiada degli Dei”, è capace di donare forza, fortuna e amore.

Il mattino seguente ci si laverà viso e mani in una sorta di rituale propiziatorio e di purificazione.

Officina Botanica e la raccolta dell’iperico

In questa notte considerata magica, Officina Botanica raccoglie le sue piante spontanee di iperico.

Questa pianta, viene comunemente chiamata erba di San Giovanni, sia per il periodo di raccolta sia per il legame con i rituali solstiziali. Considerata un’erba scacciadiavoli, veniva raccolta durante la notte del 23 giugno per tenere lontano il maligno in ogni sua rappresentazione.

Il nostro oleolito di iperico e le sue proprietà

Nella notte tra il 23 e 24 giugno raccogliamo le piante di Hypericum perforatum che crescono spontanee nei nostri terreni. Con l’intera pianta, comprensiva di fiori, foglie e fusto prepariamo l’oleolito di iperico, un utilissimo rimedio per molte problematiche cutanee, estive e non.

Si riempie un contenitore di vetro con le piante e si ricopre a filo con olio: si lascia quindi macerare al sole per 40 giorni. L’oleolito è ora pronto e verrà filtrato. Certo, abbiamo molte accortezze che non sveleremo! Segreti del mestiere.

Come può essere utilizzato?

Per uso esterno si massaggia sulla pelle e possiede una forte azione cicatrizzante, antiinfiammatoria, lenitiva e antisettica. È quindi perfetto per le scottature solari, ustioni, ferite, infiammazioni e irritazioni della cute come ad esempio eritemi.

Utilissimo anche per sciogliere le contratture muscolari e i dolori articolari. È un ottimo doposole: stimola la ricostruzione cellulare ed è un buon antirughe. Puoi utilizzarne qualche goccia su viso o miscelarlo ad una crema che ti piace.

L’iperico è una pianta dalle mille risorse: come integratore lo troviamo tra gli antidepressivi e tonici dell’umore grazie alla sua capacità di supportare l’organismo senza stravolgere le sue funzioni fisiologiche (Iperico composto).

 

 

Officina Botanica – BlogShop