Carrello

Fitoterapia: l’alleato per smettere di fumare

Il fumo rappresenta la seconda causa di morte nel mondo ed è uno dei maggiori fattori di rischio nello sviluppo di tumori, malattie cardiovascolari e respiratorie.

 

L’Organizzazione Mondiale della Sanità stima che ogni anno, nel mondo, più di 8 milioni di persone muoiono a causa del consumo di tabacco, un numero esorbitante!

Il consumo di tabacco è un comportamento dannoso evitabile e si stima che il fumo riduca l’aspettativa di vita di 14 anni.

 

 

Ma allora, cosa spinge le persone a fumare?

L’inizio di questa cattiva abitudine è dovuto in grandissima parte a condizionamenti sociali e nella maggioranza dei casi iniziain adolescenza.

Quello che poi porta a non smettere è l’assuefazione da nicotina, cioè questo alcaloide che è in grado di dare sensazioni piacevoli e confortanti.

Inoltre il bombardamento mediatico che illustra il fumo come un’abitudine “cool” di certo non aiuta.

 

 

Quali sono i maggiori rischi quando si fuma tabacco?

Le conseguenze più temibili sono i tumori polmonari e delle prime vie respiratorie e l’insorgenza di bronchiti croniche. Ma ricordiamo che fumando si inalano moltissime sostanze tossiche e quindi il rischio di sviluppare tumori anche in altri organi aumenta esponenzialmente.

Ci sono poi notevoli danni alla pelle, ai denti, problematiche cardiovascolari… Insomma, chi più ne ha più ne metta!

 

 

Giornata Mondiale Senza Tabacco

Ogni 31 maggio ricorre la Giornata Mondiale Senza Tabacco, indetta dall’OMS per la prima volta nel 1988… Lo sapevi?

Questo giorno serve per sensibilizzare le persone e fare prevenzione, anche in ambito ambientale, in modo da scongiurare il tabagismo.

 

 

Come smettere di fumare? La Fitoterapia può darti un aiuto

Se stai pensando di smettere di fumare in commercio potrai trovare molte alternative, ma l’unica cosa che potrà fare veramente la differenza è la tua forza di volontà e la tua motivazione.

 

Un valido aiuto naturale è la fitoterapia, che può aiutarti con i sintomi da astinenza da fumo.

Il nasturzio viene molto utilizzato nei prodotti per smettere di fumare perché in grado di alterare il metabolismo della nicotina e aiutare nell’eliminazione di catarro nella tosse del fumatore.

La withania invece può aiutarti contro lo stress: è una pianta adattogena in grado di sostenerti nella stanchezza mentale e ritrovare il focus.

Le piante rilassanti possono rivelarsi utili nel ridurre agitazione e nervosismo e sono soprattutto melissa, luppolo, canapa, passiflora e tiglio. Anche masticare un bastoncino di liquirizia può darti tranquillità in caso di stress. Le piante e i funghi medicinali contenuti in micotonico potrebbero essere di supporto nel tuo percorso, regolarizzando le funzioni cardiache e respiratorie.

 

E se non riesco a smettere completamente?

Se non riesci a smettere, prova a ridurre il consumo giornaliero e non dimenticare di effettuare dei controlli periodici di prevenzione necessari.

Presta attenzione a chi ti sta attorno: il fumo passivo è altrettanto dannoso!

Una corretta alimentazione ti aiuterà a mantenere il tuo organismo in salute il più possibile: preferisci cibi freschi, di stagione e molti antiossidanti che potrai trovare in frutta e verdura.

 

 

 

Officina Botanica – Il rimedio naturale

Idrolato di Melissa

Idrolato Nasturzio

Withania

Olio di canapa